29 Apr

ENEA 2018/2019 – FACCIAMO CHIAREZZA

Di seguito riportiamo un chiarimento per la trasmissione in via telematica all’ENEA delle informazioni sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio, per il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito. Importantissimo prenderne visione per venire a conoscenza degli adempimento necessari al fine del recupero del 50% e del 65% per tutte le nostre lavorazioni….
28 Feb

Ristrutturazioni con risparmio energetico, prorogata al 1° aprile la scadenza per l’invio all’Enea

Prorogata al prossimo 1° aprile la scadenza per l’invio all’Enea della documentazione relativa ai lavori di ristrutturazione con risparmio energetico effettuati nel 2018. Si hanno, quindi, ancora 39 giorni a disposizione per la comunicazione, che deve avvenire telematicamente caricando i dati sul sito https://ristrutturazioni2018.enea.it/, necessaria per ottenere la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione…
05 Dic

Tracciare gli impianti

“Chi ben comincia è già a metà dell’opera..” nel nostro lavoro, come in tanti altri, non c’è niente di più vero! Una parte fondamentale ma poco considerata dall’utente è infatti il tracciamento degli impianti e l’identificazione dei vari circuiti sia come riscaldamento/raffrescamento che come idrico sanitario. Dedicarne il giusto tempo infatti, agevola il lavoro di…
05 Nov

Al via la parte impiantistica di Bonate Sotto Via Mameli

Al via da questo mese la parte impiantistica per n°8 appartamenti in classe “A” con riscaldamento e raffrescamento autonomo in pompa di calore. Particolare attenzione dunque all’efficienza energetica e nello stesso tempo al design ed ad ambienti funzionali:vedere…per credere! F.D.R. Impianti Srl
02 Nov

CERTIFICAZIONE AZIENDA F-GAS

Confermiamo anche per quest’anno il rinnovo della certificazione F-GAS per la nostra azienda. Ricordiamo che per poter installare apparecchiature contenenti gas fluorurati, è necessario essere un’azienda specializzata con personale qualificato. Pertanto consigliamo di avere un occhio di riguardo nella scelta dei vostri installatori di impianti di climatizzazione invernale ed estiva. F.D.R. IMPIANTI SRL
28 Mar

Certificazione F-GAS

L’estate porta con sé caldo ed afa e, questo fa sì che sempre più persone scelgano di installare nella propria abitazione un climatizzatore. La scelta del condizionare dovrebbe cadere su una delle soluzioni proposte da un tecnico qualificato, in grado di valutare la posizione dello split e i relativi costi di energia elettrica. Invece, molte…
ecobonus 2018
27 Mar

Ecobonus 2018: online il sito ENEA

È operativo da oggi il sito gestito dall’ENEA per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica ammessi alle detrazioni fiscali e conclusi dopo il 31 dicembre 2017. Per aiutare gli utenti a risolvere i problemi di natura tecnica e procedurale, sul portale curato dei tecnici ENEA, sono disponibili un vademecum, risposte alle domande…
detrazioni fiscali 2018 ecobonus
25 Mar

Ecobonus 2018: le detrazioni fiscali

L’ecobonus 2018 incentiva con detrazioni dal 50% all’85% la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica. La Legge di Bilancio 2018 ha abbassato dal 65% al 50% la detrazione per l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie…