Un impianto di climatizzazione e/o condizionamento è un sistema che permette di regolare la temperatura e l’umidità degli ambienti interni di un locale. Generalmente l’impianto è costituito da due elementi: unità interna per l’aspirazione dell’aria e per il suo raffrescamento (ed eventualmente riscaldamento) e l’unità esterna per l’espulsione all’esterno dell’aria calda sottratta all’interno.
Esistono climatizzatori denominati condizionatori e altri condizionatori in pompa di calore; i condizionatori sono in grado di raffreddare e deumidificare l’ambiente ma non di riscaldarlo, mentre i climatizzatori in pompa di calore sono in grado anche di riscaldare, deumidificare e filtrare l’aria in zone non particolarmente fredde e/o nelle medie stagioni.
È fondamentale tenere conto delle caratteristiche del locale da climatizzare (dimensioni, numero di pareti esposte, numero di finestre e porte-finestre, numero di persone che vi abitano, isolamento e dispersione termica dell’edificio) per stabilire tipo e potenza del climatizzatore espressa in BTU.
I terminali dell’impianto sono i cosiddetti “split” (climatizzatori) che possono essere monosplit nel caso dell’installazione di una macchina esterna ed una interna o multisplit quando si installa una macchina esterna al servizio di più unità interne; possono essere a parete o a pavimento o canalizzabili (nel controsoffitto o a vista) e la tecnologia sempre più evoluta permette di programmarli tramite cellulare.
Rammentiamo che è fatto obbligo al cliente di rivolgersi ad un’azienda certificata F GAS per l’installazione di impianti contenenti gas.
Quali sono i benefici di impianti di condizionamento e split ?
- Tramite un impianto split si climatizza un ambiente con estrema facilità; si tratta infatti di un sistema che può essere utilizzato nel 90% delle situazioni esistenti con grande soddisfazione per l’utente
- Con la tecnologia in pompa di calore si possono utilizzare gli split anche nelle stagioni intermedie quando il riscaldamento non è ancora acceso o già spento e le giornate si presentano fresche
- Il sistema può essere messo a supporto di un impianto di raffescamento a pavimento per deumidificare gli ambienti
- Costi accessibili e possibilità di usufruire della detrazione del 50% o del 65%
Per chi sono indicati impianti di condizionamento e split?
Praticamente a tutte le situazioni residenziali e non, in particolare:
- Abitazioni piccole o grandi, in condominio o case singole, nuove o esistenti
- Uffici, negozi, studi professionali, medici e tutti quei luoghi ove si soggiorna per molto tempo e si cerca un microclima ideale
Di cosa ci occupiamo?
- Analisi del tuo fabbisogno tramite sopralluogo o incontro con i tuoi tecnici
- Preventivazione gratuita chiavi in mano compreso opere elettriche e installazione certificata azienda F GAS
- Progettazione impianti, ove richiesta o necessaria per grandi impianti
- Installazione impianti, collaudo ed accensione, comprese opere murarie, elettriche
- Eventuale contratto diretto manutenzione ove necessario
- Consulenza nel recupero fiscale del 50%, 65% o da norme e bandi vigenti.