La nostra politica per la parità di genere

Noi in FDR Impianti crediamo nella valorizzazione dell’equità, diversità e inclusività. Riconosciamo, rispettiamo e valorizziamo le diversità delle persone e consideriamo la parità di genere un obiettivo primario. Non si tratta di una dichiarazione d’intenti, ma di un impegno continuativo per promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro.

La presente Politica per la Parità di Genere formalizza l’impegno di FDR Impianti nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile. L’organizzazione riconosce, tutela e valorizza le differenze tra uomo e donna, promuovendo pari opportunità sul luogo di lavoro dalle pratiche di assunzione a quelle dello sviluppo professionale e di carriera.

L’obiettivo è assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell’organizzazione e rafforzare il concetto di Parità di Genere e Pari Opportunità. Gli obiettivi includono:

• Permettere alle donne di accedere a tutti i ruoli professionali e garantire uguale retribuzione rispetto agli uomini.

• Integrare le politiche di genere in tutte le strategie organizzative, di sviluppo del business e della leadership.

• Contribuire al miglioramento dell’equilibrio fra uomo e donna all’interno dell’organizzazione.

• Promuovere il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi legati al sesso.

• Sostenere la diffusione di una cultura basata sul rispetto reciproco delle diversità e delle pari opportunità, con particolare attenzione a quelle di genere.

• Garantire nello svolgimento del lavoro rispetto, pari opportunità, equità e meritocrazia per ogni persona.

• Favorire un corretto equilibrio tra vita professionale ed extra professionale.

• Valorizzare la genitorialità.

• Opporsi ed evitare ogni discriminazione illecita.

La politica si fonda sui valori di innovazione, meritocrazia, impegno e gioco di squadra. FDR Impianti si impegna a garantire un efficace rispetto delle pari opportunità mediante la promozione di azioni concrete. La parità di genere deve essere fatta propria, tutelata e incoraggiata con azioni concrete e trasversali a tutti i processi organizzativi e gestionali. FDR Impianti crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere costituisca un fattore di sviluppo per il business.

FDR Impianti ha sancito le sue azioni per colmare il divario di genere nel piano strategico redatto dal Comitato Giuda, essendo comunque consapevole che il cammino per la parità di genere richiede un impegno crescente, con l’intento di affrontare le aree tematiche maggiormente impattate da questo argomento, ovvero:

• Retribuzioni e Carriere: FDR Impianti intende garantire la parità di genere in termini di progressione retributiva e crescita professionale, definendo un processo di valutazione finalizzato ad assicurare la non discriminazione e le pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni a tutti i livelli organizzativi.  FDR Impianti ha definito una politica di gestione del personale e carriere che, tenendo conto delle competenze tecniche professionali, trasversali e comportamentali consente uno sviluppo professionale e conseguentemente economico. Il Comitato Guida informa i dipendenti e i collaboratori professionisti sulle condizioni retributive sia in fase di assunzione sia in fase di sviluppo professionale.

• Genitorialità e cura della famiglia: FDR Impianti tutela il ruolo della donna e della genitorialità condivisa ritenendo che le competenze e le esperienze maturate nei vari ruoli privati siano un valore aggiunto per l’organizzazione. La società incentiva il wellbeing e il caring e la fruizione di assenze per motivi di cura familiare per entrambi i genitori con particolare attenzione al congedo per paternità. Si impegna inoltre a garantire che le riunioni vengano svolte in orari compatibili con l’armonizzazione dei tempi di vita familiare e personale

• Bias gestionali e processi di gestione: FDR Impianti crede fermamente che la gestione dei processi aziendali in modo neutro rispetto a qualunque condizione personale, ivi compreso il genere, sia la strada da perseguire per un corretto funzionamento della propria organizzazione.

• Formazione e sensibilizzazione: la sensibilizzazione sulla consapevolezza del gender gap, degli stereotipi e pregiudizi sono il punto di partenza per incidere sull’abbattimento delle barriere culturali sul gender gap. La promozione di iniziative di formazione e sensibilizzazione a tutti i livelli, le indagini di clima annuali nonché la previsione di KPI di valutazione del management aziendale, costituiscono i capisaldi sui quali FDR Impianti intende garantire il suo paradigma organizzativo sul gender gap.

FDR Impianti, si impegna, infine a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro: qualsiasi condotta di violenza e molestia sul lavoro non è tollerata in quanto in contrasto con i valori e con l’impegno dell’azienda. Qualsiasi stakeholder che ritenga di essere stato/a discriminato/a o trattato/a in modo iniquo in base al genere, o che abbia riscontrato la mancanza di Parità di Genere nel contesto aziendale, è incoraggiato/a a segnalarlo attraverso canali appropriati.

Le violazioni a tale Politica potranno attivare l’applicazione di sanzioni disciplinari adeguate e proporzionate. Tutte le segnalazioni raccolte riguardanti violazioni verranno portate all’attenzione del Comitato Guida.

La presente politica viene comunicata a tutto il personale dipendente ed è resa pubblica sul sito internet di FDR Impianti per tutti gli stakeholder, comprese collaboratrici e collaboratori, fornitori e partner.

Suisio, 8 maggio 2025

fdr impianti certificato per la parità di genere
Torna su